mercoledì 18 aprile 2012

NARRAZIONI

LETTERATURA-Memorie (genere letterario)-Il racconto della memoria è un genere letterario che può essere descritto in vari tipi di trasposizioni stilistiche (poesia, prosa ecc.) e narra di ricordi reali avvenuti nell'esistenza di una persona o di un popolo che l'ha/hanno segnato/i in maniera particolare. Grandi esponenti del racconto della memoria sono, nella letteratura italiana Primo Levi e Ignazio Silone. Se questo genere tende solitamente a essere prevalentemente descrittivo, si rivela spesso e volentieri una lettura dell'anima, dei ricordi, dei momenti importanti della vita di una persona.
La scrittura in forma di memoria può essere anche un espediente narrativo adottato da un autore per dare forma letteraria a un'opera fittizia.
FILOSOFIA-Friedrich Nietzsche considera l'oblio una necessità per ciascun uomo per conseguire la felicità. Le superiori capacità mnemoniche degli uomini sugli animali sono, per il filosofo, una delle cause di sofferenza, infatti:
« La serenità, la buona coscienza, la lieta azione la fiducia nel futuro dipendono [...] dal fatto che si sappia tanto bene dimenticare al tempo giusto, quanto ricordare al tempo giusto'. »
(Citato da Sull'utilità e il danno della storia per la vita, seconda delle Considerazioni inattuali).
CINEMA-
Alla voce Memorizzare o memoria , cercando sul web e su altre fonti vengono ovviamente messe in risalto varie pellicole narranti le storie , o meglio i ricordi di chi ha vissuto il terribile periodo del nazi-fascismo , dei campi di concentramento russi e anche di stragi dimenticate come quella dei desaparecidos in sud-America .
Complici del Silenzio;
Gulag 77;
Il Pianista;
Operazione Valchiria;
Concorrenza Sleale;
Il bambino con il pigiama a righe.
Memory Lane


-MUSICA- Giovanni Allevi- Memory





NEI FUMETTI







Nessun commento:

Posta un commento